
Nicole Houston "Nikki" Reed (Los Angeles, 17 maggio 1988) è un'attrice statunitense. Diventa famosa nel 2003, dopo la realizzazione del film Thirteen, e appare in molti film, incluso Lords of Dogtown e Mini's First Time. Impersona, inoltre, Rosalie Hale nell'adattamento cinematografico del libro di Stephenie Meyer, Twilight.
Nikki è nata a Los Angeles, California, figlia di Cheryl Houston, una parrucchiera e Seth Reed, un set designer. Ha un fratello più grande, Nathan. Suo padre è ebreo e sua madre è discendente dei Cherokee e di italiani; Nikki è stata allevata senza una religione benché fosse vicina al giudaesimo, poiché suo fratello ha avuto un Bar Mitzvah.
Nikki ha descritto la sua vita familiare come "complicata." Ha frequentato Palms Middle School. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva due anni ed è cresciuta con la madre. Descrive sè stessa come "timida e topo di biblioteca", ma a dodici anni, diventa ribelle ed emotivamente volubile. La relazione con sua madre diventa tesa quando Reed sperimenta droghe, alcol e sesso. A quattordici anni, Reed si emancipa; va via di casa e vive per conto suo. Non aveva un desiderio specifico di diventare attrice.
Nikki Reed e la regista Catherine Hardwicke finiscono il copione per il semi-autobiografico film, Thirteen, in sei giorni. I produttori chiedono a Reed di recitare nel film perché hanno avuto problemi con il cast, considerandolo un ruolo "non confortante" per molte giovani attrici. Il film, con Evan Rachel Wood, è stato realizzato nel 2003 con positive recensioni, dando alla Reed riconoscimenti a Hollywood sia come attrice, sia come sceneggiatrice. Dopo la realizzazione del film, Reed appare inoltre nel The Ellen DeGeneres Show, e come presentatrice di molte premiazioni, incluso Young Hollywood Awards (2003), e Independent Spirits Awards Nomination Show, seguiti da West Independent Spirits Awards, entrambi nel 2004. Dopo il successo di Thirteen, Reed è tornata alla sua scuola di Los Angeles, ma dopo un anno si è ritirata ancora.
Nikki ha continuato a partecipare a ruoli osè che includevano teenager sessualmente promiscue, incluso Lords of Dogtown, diretto da Catherine Hardwicke. All'inizio del 2006, appare nella serie The O.C., interpretando Sadie, il nuovo amore di Ryan Atwood. La Reed ha fatto notare che non era d'accordo con la descrizione di se stessa come "trendy e superficiale" che The O.C. promuoveva, è apparsa nella serie solo su suggerimento del suo agente.
Il 12 febbraio 2008, è stato annunciato che Nikki rappresenterà Rosalie Hale nel film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke. A giugno del 2008, Reed ha scritto una lettera di ringraziamento ai fan, per il supporto che le dimostrano nonostante la controversia che la circonda, perché lei, bruna interpreta Rosalie (descritta come bionda). Nikky, prima di scegliere di interpretare Rosalie in Twilight, doveva interpretare Victoria, una dei tre vampiri cattivi. Ma successivamente scelse di essere la bionda Rose perché pensava che qualla parte le si addiceva di più.
Nessun commento:
Posta un commento