
Robert Pattinson nasce a Londra il 13 maggio del 1986. Sua madre Clare lavorava per un’agenzia di modelli e suo padre Richard importava auto d’epoca dagli Stati Uniti. Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Ha due sorelle: Lizzy, cantante inglese di medio successo, e Victoria Pattinson.
La sua carriera inizia come attore di teatro quando aveva 15 anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del di Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town. Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess Dei Urbevilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy. Questa sua interpretazione cattura l'attenzione di un agente in cerca di giovani talenti e da quel momento comincia ad ottenere ruoli professionali.
Il 2005 è l'anno della svolta per Robert; il regista di Harry Potter e il calice di fuoco, Mike Newell, lo sceglie per interpretare il ruolo di Cedric Diggory, uno dei migliori maghi di Hogwarts e compagno di Harry Potter nel rappresentare l'istituto nel Torneo TreMaghi. Il ruolo di Cedric gli dona la notorietà mondiale, diventando immediatemente un idolo delle adolescenti di tutto il mondo.
Nel luglio del 2007 si aprono i casting per trovare il protagonista che interpreterà del film Edward Cullen in Twilight diretto da Catherine Hardwicke, prima pellicola dedicata alla saga di Stephenie Meyer. La scrittrice, dichiarò che per il ruolo di Edward, aveva in mente l'attore Henry Cavill, scartando l'idea per questione di età, dato che Cavill, all'epoca della realizzazione del film, avrebbe avuto 25 anni e che sarebbe stato alquanto difficile farlo passare per un diciassettenne, dimostrando appieno la sua età. Sul sito ufficiale della scrittrice, apparve una lista di probabili interpreti per quel ruolo, suggerito dai fan. Alcuni di questi erano: Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom e Gerard Way. La regista del film, propose di fare un provino a Pattinson, dopo aver visto una sua foto dell'interpretazione della pellicola La saga dei Nibelunghi e dopo una segnalazione del produttore della Summit Entertainment, Greg Mooradian che lo aveva visto nel ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. L'idea era quella di vederlo in azione accanto a Kristen Stewart, già scelta per interpretare il ruolo di Bella Swan. La regista dichiarò che la chimica che si sentiva nella stanza, fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film. Oltretutto, nonostante Pattinson abbia compiuto 22 anni, sarebbe riuscito a sembrare molto più giovane della sua età. Durante il provino, era presente anche la Meyer che, vedendoli interagire, dichiarò in seguito: "sono entusiasta che la scelta di Edward cada su Robert. Ci sono ben pochi attori che riescono ad avere lo sguardo pericoloso e affascinante allo stesso tempo, e ancor meno che posso immaginare nella mia testa come Edward. Robert Pattinson sarà sorprendente." Pattinson, dichiarò che nonostante la saga di Twilight fosse famosa in tutto il mondo, non aveva mai letto nemmeno un libro e, dopo l'ingaggio, si mise a leggerli tutti, per poter entrare meglio nel personaggio. Per lo stesso motivo, Stephenie Meyer, concesse a Pattinson il privilegio di leggere in anteprima la storia di Twilight, dal punto di vista di Edward, dandogli il manoscritto di Midnight Sun, che gli avrebbe permesso di calarsi nel ruolo ancora più profondamente. Pattinson si prese un periodo di solitudine, tenendo un diario nel quale scriveva le varie sensazioni che leggere Midnight Sun gli aveva suscitato, per poter interagire ancora di più con l'anima solitaria e crepuscolare di Edward Cullen.
Nessun commento:
Posta un commento