domenica 18 ottobre 2009

Taylor Lautner


Taylor Lautner è nato a Grand Rapids, in Michigan, figlio di Deborah e Dan Lautner, ha una sorella più piccola di nome Makena. Tra le sue origini si annoverano discendenti di derivazione francese, olandese, tedesca e nativa americana, più specificatamente di etnia Ottawa e Potawatomi.
All'età di sei anni comincia a studiare karate allenandosi nella Fabiano's Karate School in Holland, Michigan. Dopo un anno comincia a partecipare e a vincere dei tornei. Inizia ad allenarsi con il sette volte campione del mondo di karate, Mike Chat e quando ha otto anni chiede di rappresentare il suo paese nella divisione dei dodicenni nel World Karate Association dove si mette alla prova diventando campione Junior World Forms and Weapons e vincendo tre medaglie d'oro. La sua carriera di sportivo nelle arti marziali continua con successo e nel 2003 a undici anni si classifica nella prima posizione mondiale del NASKA's Black Belt Open Forms, Musical Weapons, Traditional Weapons e Traditional Forms. All'età di dodici anni aveva già vinto tre campionati mondiali juniores.
La svolta nella sua carriera avviene nel 2007 quando la regista Catherine Hardwicke lo sceglie per il ruolo di Jacob Black nel film Twilight, prima pellicola tratta dalla saga di Twilight della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Nel 2008 grazie agli incassi ottenuti dal film, la Summit Entertainment decide di avviare il sequel tratto dal secondo romanzo della saga, intitolato New Moon. All'annuncio del sequel, sono cominciate a girare indiscrezioni sul fatto che il regista Chris Weitz, chiamato dalla produzione per sostituire la Hardwicke, avesse intenzione di non affidare a Lautner il ruolo di Jacob Black in New Moon, dato che l'attore non rispecchia le aspettative dei cambiamenti fisici del personaggio del libro. Le indiscrezioni indicavano come sostituto di Taylor l'attore americano di origine filippina Michael Copon, già visto nella serie tv Power Rangers: Time Force del 2001 nel ruolo di uno dei protagonisti. Il 7 Gennaio 2009 Taylor è stato confermato per interpretare il ruolo di Jacob Black nel prossimo film della saga New Moon dopo, a detta dello stesso Lautner, un intenso e prolungato allenamento che ha fatto guadagnare all'attore ben 13 chili di muscoli.

Nessun commento:

Posta un commento